Cosa è il Peeling?
Peeling (dall’inglese to peel) significa rimozione rapida e controllata dei piani esterni del rivestimento cutaneo, mediante l’applicazione locale di sostanze (per lo più acidi organici) in grado di scindere i legami che tengono unite le cellule. In base alla potenza dell’agente cheratolitico utilizzato, il peeling può essere superficiale, medio o profondo.
I peeling superficiali e medio-superficiali, attraverso la rimozione dello strato corneo, rendono immediatamente più luminosa la superficie cutanea, che acquisisce anche una maggior levigatezza.
In ambito dermatologico, alcuni peeling si collocano tra le terapie in grado di contribuire al miglioramento dell’acne.
Come si effettua il trattamento?
Il peeling si effettua in singoli trattamenti ad intervalli di circa 15-30 giorni. Il numero delle sedute è variabile in funzione dell’obiettivo da raggiungere, dell’agente chimico utilizzato e della risposta individuale. Durante la seduta si applica l’acido con un pennello o un batuffolo di cotone; la paziente avverte una sensazione di bruciore, di variabile intensità, in relazione anche al grado di sensibilità individuale, che scompare non appena l’acido viene neutralizzato, per lasciar spazio ad una percezione di calore, legata alla vasodilatazione locale. Il disagio è, normalmente, assai ben tollerato.
Che tipo di risultati si ottengono con il Peeling?
Con un soft peel è lecito aspettarsi: una maggiore lucentezza, levigatezza ed elasticità della superficie epidermica; una lieve riduzione del diametro degli osti follicolari (i cosiddetti “pori”); una maggiore uniformità del colorito cutaneo, con attenuazione delle iperpigmentazioni (soprattutto se i peelings vengono ripetuti e si associa l’uso di prodotti depigmentanti), un’attenuazione delle rughe più sottili. Non è possibile prevedere l’entità di tali miglioramenti, poiché la qualità della risposta e il numero di trattamenti necessari per ottenerla dipendono da molteplici fattori, quali il tipo di compromissione iniziale, l’età, la reattività individuale, le condizioni ambientali, lo stile di vita.
Presso lo Studio di Medicina Estetica Calascibetta a Palermo si effetuano trattamenti dii Peeling, chiama al 3290163819 per maggiori informazioni.