Tecarterapia

Home / Tecarterapia

La Tecarterapia è una tecnica che attiva i naturali processi riparativi e antinfiammatori attraverso la stimolazione di energia dall’interno dei tessuti biologici. Dal momento che qualunque patologia osteo-articolare e dei tessuti molli depotenzia ed altera i processi che permettono la riparazione del danno si rende indispensabile questa tecnica, la Tecarterapia, che ripristina la situazione iniziale e disinfiamma l’area.
La differenza con le altre tecniche, che sfruttano la stessa logica di riparazione e disinfiammazione attraverso l’induzione di energia, è che la Tecarterapia somministra energia dall’interno. Questa azione dall’interno dà un vantaggio non indifferente, si possono raggiungere strati molto profondi, cha altrimenti non sarebbero trattabili con trasferimenti esterni di energia che danneggerebbero la pelle con le alte energie che verrebbero usate. Le cariche elettriche presenti in tutto il corpo, con la Tecarterapia, vengono richiamate utilizzando il modello del condensatore, cioè grazie a due conduttori affacciati e separati da un isolante.
La Tecarterapia si può applicare con sedute generalmente della durata di circa mezz’ora con un ciclo di cura pieno variabile dalle 6 alle 10 sedute.

Le indicazioni alla Tecarterapia

I migliori risultati con la Tecarterapia sono stati ottenuti per le patologie o le condizioni nelle lesioni traumatiche acute, nei postumi di fratture, nei deficit articolari, , nell’epicondilite (gomito), nella sindrome della cuffia dei rotatori (spalla), nella tendinite rotulea (ginocchio), nella cisti di Baker, nella fascite plantare (piede), nella metatarsalgia, nella tendinite dell’achilleo, nella gonartrosi (gomito), la rizoartrosi (pollice, mano), la coxartrosi e le coxalgie (anca), la cervicalgia (collo, nuca) e la cervicobrachialgia (collo, nuca), la lombosciatalgia (gamba), la sindrome del tunnel carpale (polso), le artropatie (tutte le articolazioni) tutte le lesioni muscolari e le problematiche posturali originate da alterazioni dei muscoli.

Gli effetti della Tecarterapia sono un aumento di:

  • attività metabolica;
  • produzione di ATP (e quindi una velocizzazione della riparazione);
  • circolazione ematica;
  • drenaggio linfatico.

La Tecarterapia può essere applicata in tempi molto ravvicinati al trauma, ripetendola eventualmente più volte al giorno, dal momento che non ha effetti collaterali e neanche controindicazioni (fatte salvi casi specifici). La presenza di protesi metalliche all’anca, al ginocchio o alla spalla eventualmente non impediscono un problema all’esecuzione di sedute di Tecarterapia.

I nostri contatti

  • STUDIO

    Via della Libertà, 161 – 90143 Palermo
    Tel.392 5318059 – 329 0163819