Filler per aumento volume di labbra, zigomi, correzione rughe

Con il tempo la pelle del viso perde tonicità, le guance ed il mento perdono volume e il viso si allarga verso il basso. Il risultato è quello di invertire la classica forma a ‘V’.

I fillers, sostanze riempitive, dal nome stesso, possono essere pertanto utilizzati per il ripristino dei volumi ridotti o mai esistiti (zigomi, solchi naso-giugali, labbra, ecc.) oppure per il riempimento di solchi e rughe come i solchi nasogenieni o i labio-mentonieri o le rughe delle labbra.

 

Lo studio medico Calascibetta in accordo con le linee guida ufficiali sull’utilizzo dei fillers non utilizza e sconsiglia vivamente la richiesta da parte dei pazienti di riempitivi permanenti, ma esclusivamente fillers riassorbibili.

Tra i prodotti utilizzati, i più comuni sono l’acido ialuronico, l’idrossiapatite di calcio

Acido ialuronico
L’acido ialuronico in commercio oggi è di sintesi batterica, quindi con minima possibilità di reazione allergica e dotato di ottima biocompatibilità.
Una caratteristica propria dell’acido ialuronico è quella di inserirsi molto bene nei tessuti nei quali viene iniettato e di riempirli in maniera molto naturale. Essendo una formulazione in gel, questa sostanza permette un maggior riempimento e un buon livello di penetrazione. Questa caratteristica lo rende indicato per il riempimento di solchi e depressioni (solchi nasogenieni, solchi labio-mentonieri, solchi naso-giugali) e delle labbra che necessitino di un aumento volumetrico o di una lieve modifica nel disegno. La durata del prodotto varia a seconda della densità e della struttura del prodotto da un minimo di 4-6 mesi per prodotti fluidi e correzioni superficiali a un massimo di 12 mesi per prodotti consistenti e correzioni profonde.

Idrossiapatite di calcio

L’idrossiapatite di calcio è un filler unico nel suo genere approvato negli stati uniti dalla F.D.A. (Food and Drug Administration), l’agenzia per gli alimenti e i medicinali per la correzione delle pieghe facciali e delle rughe di grado moderato e severo, incluse le pieghe nasolabiali.
Si tratta di un prodotto composto per il 30% da microsfere sintetiche di CaHa (idrossiapatite di calcio) sospese in soluzione acquosa di gel (70%).
Le microsfere di idrossiapatite di calcio hanno una dimensione tra i 25 e i 45 micron e sono composte di ioni calcio e fosfato che si trovano anche nel tessuto epidermico. E’ un prodotto al 100% biocompatibile e quindi non è necessario nessun test allergologico prima di sottoporsi al trattamento.
L’azione del prodotto è immediata e ha una funzione di stimolo del collagene naturale. Durante l’iniezione, il gel in cui sono immerse le microsfere di CaHa opera una immediata azione correttiva e riempitiva.