Le lesioni vascolari appaiono come striature lineari estese e diramate, o punti di colore rosso acceso rotondeggianti e rilevati che si localizzano all’altezza di guance, fronte e naso. Dopo la fine dell’estate la pelle torna al suo normale colore ed è più facile osservare le lesioni della pelle. Macchie di colore rosso più o meno estese cominciano ad essere più visibili. Si tratta di nuove lesioni vascolari che possono comparire con striature lineari estese e diramate, punti di colore rosso acceso rotondeggianti e rilevate. Le lesioni vascolari si localizzano all’altezza di guance, fronte e naso. Sono lesioni benigne provocate da una eccessiva dilatazione dei vasi sanguigni localizzati nella parte superficiale della cute. Le cause sono molteplici: da una predisposizione genetica a fattori ormonali o un’ eccessiva esposizione solare e un uso improprio di lampade abbronzanti.
Le lesioni vascolari cutanee pur non essendo pericolose rappresentano un inestetismo evidente e talora difficile da nascondere, poiché lentamente aumentano in numero e dimensione.
Grazie al sistema laser Pulsed Dye, utilizzato dallo studio medico Calascibetta le lesioni possono scomparire. Questo particolare laser emette un raggio di 585-595 nm di lunghezza d’onda con una durata di impulso variabile da 0.45 a 40 msec. Durante la seduta il raggio, rilasciato da un apposito manipolo associato ad un sistema di raffreddamento cutaneo, viene mosso lungo la lesione vascolare che è così sigillata senza danneggiare la cute. Nella maggior parte dei casi il trattamento è indolore o si avverte una lieve fastidio, paragonabile ad un colpo di elastico sulla pelle.
DOPO IL TRATTAMENTO
La terapia post-operatoria è semplice e consiste nell’applicare una crema antinfiammatoria e una protezione solare per alcuni giorni. Il numero delle sedute, che durano pochi minuti dipende dalla quantità e dimensione delle lesioni vascolari. I capillari più sottili scompaiono generalmente con un solo trattamento, invece se sono presenti lesioni più grandi e numerose, possono essere necessarie fino a due – tre sedute distanziate fra loro di 30 giorni.
Macchie cutanee
Le macchie cutanee sono delle lesioni non rilevate di colorito diverso dalla cute normale. Possono presentarsi come lesioni ipopigmentate o come iperpigmentazioni, caratterizzate da un’abnorme presenza di melanina in una ristretta area di cute
Cosa le determina?
Sono un chiaro segno del fotoaging in quanto con l’avanzare dell’età, la pigmentazione della pelle tende a diventare sempre più irregolare, compaiono così le cosiddette macchie senili, localizzate soprattutto al dorso delle mani e al viso. Possono inoltre essere dovute a modificazioni ormonali, come nel caso dell’impiego di contraccettivi orali, di terapia ormonale sostitutiva in menopausa e infine durante la gravidanza (cloasma gravidico). Ancora altri importanti fattori determinanti sono le esposizioni solari intense e discontinue.
Come si trattano?
Peeling chimico che prevede l’utilizzo di sostanze acide responsabili di una esfoliazione più o meno profonda, della cute con associato effetto di rinnovamento degli strati più superficiali stimolazione della produzione di nuovo collagene da parte dei fibroblasti.
Terapia Laser
Oggigiorno le iperpigmentazioni possono essere efficacemente rimosse mediante la moderna terapia laser. Il laser è concepito per
Laser con cui trattare la patologia:
Il laser Er: YAG (erbium YAG): emette una radiazione di lunghezza d’onda pari a 2940nm con un elevato coefficiente di assorbimento nell’acqua. Il raggio laser nello specifico frammenta la melanina concentrata nella macchia e questa viene trasportata via dal nostro sistema linfatico. La macchia, trattata in una o più sessioni, viene progressivamente distrutta lasciando intatta la struttura epidermica soprastante, sia nel colore che nella trama. L’indicazione principale di tale laser è la precisa rimozione delle piccole alterazioni cutanee superficiali o delle iperpigmentazioni.
Dopo il trattamento
Il laser produce una intensa sensazione di calore, seguita dalla comparsa di un rossore prima che scompare progressivamente nell’arco di qualche giorno dal trattamento. Fondamentale dopo la seduta laser ridurre al massimo l’esposizione solare ed utilizzare una adeguata protezione solare.
Percentuale di risposte
Mentre in passato l’asportazione di tali lesioni era rischiosa perché complicata frequentemente da esiti cicatriziali permanenti, oggi la laserterapia permette risultati eccellenti. Tuttavia è necessario ricordare che le macchie possono ricomparire nel caso in cui non venga posta accurata attenzione all’esposizione solare mediante adeguata fotoprotezione.