Trattamento acne attiva e cicatrici da acne

L’acne giovanile è una patologia cutanea estermamaente diffusa durante l adolescenza. E caratterizzata dalla comparsa  di lesioni cutanee di gravità variabile dovute all ’ostruzione delle ghiandole sebacee. L’ostruzione ghiandolare comporta l’accumulo del sebo, che è seguito da una anomala proliferazione batterica, tra cui in maniera predominante i Propionibatteri acneici (P. Acneici). Questi eventi fisiopatologici sfociano nelle manifestazioni cliniche dolorose proprie dell’acne, le pustole infiammatorie. Queste lesioni possono dare luogo poi  a cicatrici permanenti.

Le zone più colpite, a volte in maniera piuttosto diffusa, sono la fronte, le guance, il mento, il collo. Tale forma di dermatosi non tralascia neppure altre aree seborroiche come la parte alta del dorso e delle braccia, il torace od il cavo ascellare.

Al fine di risolvere in maniera definitiva i vari effetti delle patologie acneiche, abbiamo a disposizione diversi approcci terapeutici dai peeling chimici di varia profondità  alla terapia laser